Salta al contenuto
it
EUR
Come organizzare il servizio di consegna a domicilio

Come organizzare il servizio di consegna a domicilio

on

Il take-away e la consegna a domicilio sono due settori in fortissima crescita nel panorama della ristorazione internazionale.
Se stai pensando di inserire, tra i servizi del tuo ristorante, anche quello di food delivery, devi come prima cosa decidere se appoggiarti ad una terza parte o se creare il tuo team interno.
Continua a leggere per scoprire di più di questo business in constante sviluppo e per scegliere il giusto approccio per te.

 

Quale impatto hanno i servizi di food delivery sul settore ristorazione?

Perché questi servizi stanno avendo tanto successo tra i consumatori finali?

Innanzitutto, ti permettono di ordinare il tuo pranzo o la tua cena comodamene da casa o dall’ufficio; inoltre, gli utenti navigano tra le pagine di menù che fino a poco prima non conoscevano, permettendo loro di provare nuovi ristoranti e nuove cucine.

Studi hanno provato che l’introduzione del servizio di food delivery ha un impatto positivo sulla crescita economica di tutti i ristoranti che decidono di adottarlo.

Al contrario, coloro che rifiutano di adattarsi a questo cambiamento rischiano di subire una perdita.

Più i servizi di food delivery prendono piede anche nel nostro paese, più i consumatori si sentono sicuri e a loro agio nell’appoggiarsi a ristoranti che non siano le classiche pizzerie d’asporto.

 

Quale attrezzatura necessiti per il servizio di food delivery?

Tra gli oggetti che ti serviranno, non ti devi dimenticare della borsa termica porta cibo, fondamentale per garantire la consegna delle pietanze calde. In aggiunta, ti serviranno naturalmente cartoni per la pizza, contenitori usa e getta, posate di plastica confezionate singolarmente.

In questo particolare periodo economico, poi, devi considerare di dotare tutto il tuo personale di cucina e di consegna con mascherine monouso in tnt, che puoi trovare qui: https://www.mondotnt.com/mascherine-protettive.html?tp=Accessori

 

 Perché il tuo ristorante dovrebbe offrire il servizio di food delivery?

 Come prima cosa, per distinguerti dalla concorrenza – o per rimanere al passo con la stessa. Una volta che il tuo ristorante è inserito nel circuito delle consegne a domicilio, sarai visibile anche a quegli utenti del web che non ti conoscevano: questo ti permetterà di ampliare la tua base clienti, soprattutto tra i millennials, generazione abituata ad utilizzare internet per qualsiasi necessità.

 

 Le piattaforme di food delivery

Deliveroo, Foodora, JustEat, Uber sono tra le aziende di consegna a domicilio più diffuse nel nostro paese, anche se operano principalmente ancora solo nelle grandi città. Per avere successo, appoggiati a più piattaforme, non solo ad una: i giovani di oggi le usano spesso in maniera intercambiabile. Ma cosa rende queste piattaforme cosi attraenti?
Tutte mettono a disposizione dell’utente finale un’App, all’interno della quale poter consultare, comodamente e in estrema facilità, i ristoranti affiliati, con relativi menù e immagini dei piatti preparati.

 

I vantaggi di avere un proprio team per le consegne a domicilio

Se puoi permetterti di assumere del personale e formarlo, avere il tuo team per la gestione delle consegne a domicilio può portarti dei vantaggi. In primis, puoi mantenere la visibilità del tuo brand che non verrà scavalcata dal nome altisonante di un servizio di delivery, come Foodora o JustEat.
Una recente ricerca americana ha svelato come il 76% dei consumatori preferisca ordinare direttamente dal loro ristorante di fiducia piuttosto che passare tramite una terza parte. Inoltre, la possibilità di avere un tuo team interno ti permette di tenere sotto controllo la qualità dell’intero processo, dalla preparazione del piatto fino alla consegna nelle mani del cliente.

Lascia qui il tuo commento

Related Posts

Monouso: sgravi fiscali per il plastic free
July 09, 2024
Monouso: sgravi fiscali per il plastic free

Previsti fino a 2.000 € annui di credito di imposta per le aziende che dal 2022 al 2024 hanno acquistato...

Leggi l'articolo
Flexitariani all'arrembaggio
June 06, 2024
Flexitariani all'arrembaggio

Costruire menu capaci di soddisfare la maggior parte dei gusti alimentari dei clienti è sempre più strategico. Perché anche chi...

Leggi l'articolo
Drawer Title
Prodotti Simili