Salta al contenuto
it
EUR
5 idee di marketing per il tuo bar

5 idee di marketing per il tuo bar

on

Dedichi tantissime ore della tua vita al tuo bar, ma finirai per limitarne gli incassi senza le giuste idee di marketing. Dai un'occhiata ai seguenti suggerimenti per risolvere qualsiasi problema di visibilità.

 

1. Promozioni sui social media e pubblicità online

La maggior parte della popolazione mondiale utilizza gli smartphone per la comunicazione, la navigazione, il lavoro e le interazioni sociali. Quale modo migliore per raggiungere il tuo pubblico di riferimento se non attraverso dispositivi mobili e piattaforme online? Le piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Instagram sono eccellenti sbocchi di marketing che possono fornire un modo economico e personale per raggiungere un vasto pubblico interessato ai tuoi annunci e post.

Ecco alcune tattiche che puoi usare per raggiungere nuovi clienti online e sui social media:

  • Crea una pagina Facebook per il tuo bar - Puoi creare una pagina su Facebook dove i clienti possono interagire con foto, sondaggi, recensioni e condividere il loro feedback sugli eventi del bar. Sperimenta la pubblicazione in diversi momenti della giornata per vedere con quali post i tuoi clienti interagiscono di più. Si può quindi trovare la fascia oraria migliore per pubblicizzare le promozioni del bar.
  • Usa Facebook per creare eventi - Crea inviti online gratuiti a cui i clienti possono rispondere, e condividere con i loro amici gli eventi del bar. Menziona i prossimi tornei di ping pong, biliardo o poker sui social media con queste pagine di eventi. Questa interazione ti permette di fornire link per le iscrizioni online, misurare l'interesse e fornire ai clienti dei promemoria quando l'evento si avvicina.
  • Crea un hashtag unico per la pubblicità - Mostrate l'hashtag del vostro bar nel vostro locale per incoraggiare i clienti a fare riferimento al vostro bar sui social media. Offrite promozioni speciali come sconti per chi usa il vostro hashtag e fa il check-in al vostro bar sui social media. Trasformalo in un concorso fotografico offrendo una carta regalo per la migliore foto del mese che contenga il nome del tuo bar e l'hashtag.
  • Seleziona i sostenitori del marchio e gli influencer - Invita gli influencer locali come blogger, politici e personaggi pubblici nel tuo locale in cambio di un drink gratuito e di una recensione del bar. Considera la possibilità di chiedere ai clienti fedeli o ai dipendenti di agire come sostenitori del marchio e di parlare del tuo bar sui social media per aiutare a incrementare la notorietà del tuo bar.
  • Crea un sito web per il bar - Considera di creare un sito web per il tuo bar e di iscriverti a directory locali come Google My Business, Yelp e TripAdvisor. Un sito web o l'iscrizione a una directory può aiutare un pubblico più ampio a localizzare il tuo locale. Puoi usare parole chiave sul tuo sito web che includono il nome della tua città, come "bar a Roma", per attirare i clienti che stanno cercando un locale.
  • Scrivi un blog e una newsletter - Aggiorna i tuoi clienti sulle nuove voci del menu o fagli dare uno sguardo dietro le quinte della tua attività creando un blog del bar o una newsletter. Includi idee di marketing uniche nel tuo blog aggiungendo video, foto e interviste per mantenere i tuoi clienti coinvolti e sentirsi collegati al tuo bar. 
  • Metti il tuo bar sulla mappa - Aiuta la gente del posto e i turisti a trovare il tuo bar assicurandoti che il tuo locale appaia sulla mappa. Aggiungendo il tuo bar a Google My Business, esso aggiungerà anche la tua posizione a Google Maps. Puoi inserire le informazioni della tua attività direttamente nell'app Waze per farla apparire sulla loro mappa. Per aggiungere il tuo bar a Apple Maps, basta visitare il loro sito web e seguire le istruzioni.
  • Ospitare uno streaming live - Puoi mantenere i tuoi clienti connessi con la tua attività utilizzando servizi video dal vivo come Facebook Live, Instagram Live, o sessioni di Skype. Questi servizi permettono ai tuoi clienti di chiacchierare e farti domande. Durante le chiusure dei bar, come quelle causate dal coronavirus, i baristi possono trasmettere in diretta tutorial di creazione di cocktail e altri consigli di mixologia, ad esempio.

 

2. Promozioni e diversificazione del menu del bar

Uno dei fattori principali che attirerà i clienti al tuo bar è il menu di cocktail e cibo. Per questo motivo, è importante rendere il tuo menu ben diversificato e facilmente accessibile online.

 

Promuovere il menu del bar online

Mettere il tuo menu online è un ottimo modo per raggiungere più clienti nella tua zona. Far indicizzare il tuo menu da Google aiuterà il sito web del tuo bar ad apparire nei primi risultati di ricerca quando i clienti locali cercano un bar vicino a loro.

 

Diversifica il menu

Incoraggia i clienti a rimanere nel tuo locale offrendo un ambiente all-inclusive con bevande e cibo. Considera la possibilità di abbinare le offerte speciali di cibo e bevande del tuo bar per ulteriori offerte. Se i clienti sentono parlare di offerte speciali combinate, è più probabile che acquistino entrambe, aumentando le vendite complessive.

 

Idee per le specialità del bar

Dato che tanti alimenti di base sono disponibili nella maggior parte dei bar, è necessario aggiungere una certa varietà di menu per ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi concorrenti. Provate a lanciare queste offerte speciali per rimanere sempre sul pezzo!

 

Offerte del giorno - Incoraggiare i clienti a provare nuove bevande ogni