Vai al contenuto
Dal forno ai pavimenti. Ecco come pulire la cucina di un ristorante

Dal forno ai pavimenti. Ecco come pulire la cucina di un ristorante

on

Come pulire la cucina del tuo ristorante per garantire un’esperienza unica al cliente

 

Creatività, pietanze gustose, pizze croccanti, arredamento accogliente e servizio impeccabile: tutto questo non basta per garantire il successo del tuo ristorante! In un mondo in cui l'esperienza del cliente è tutto, la pulizia della cucina e della sala non sono solo una necessità, ma degli elementi chiave per offrire alla clientela la sicurezza di spazi e cibi privi di rischi.

Infatti, microrganismi e batteri si trasferiscono facilmente dalle superfici di lavoro, dalle attrezzature da cucina o dalle mani del personale alle pietanze, con la possibilità di provocare anche delle intossicazioni alimentari.

Per questi motivi, quando si parla di come pulire cucina ristorante, non si fa riferimento solo all'igiene del cibo, ma anche all'ambiente in cui viene preparato. Un locale pulito e salubre, che rispetta le norme HACCP, non solo garantisce la sicurezza alimentare, ma contribuisce anche a creare un'atmosfera piacevole che i tuoi clienti apprezzeranno.

 

Gli step per una buona pulizia della cucina di un ristorante

 

La pulizia della cucina di un ristorante richiede un approccio metodico e dettagliato. Ecco alcuni consigli per pulire correttamente gli spazi ed evitare rischi:

  • Pulizia del piano cottura e delle superfici rigide. Queste superfici vengono a contatto diretto con il cibo e devono essere pulite regolarmente per evitare la proliferazione di batteri.
  • Pulizia dei pavimenti. L'olio e il grasso possono facilmente impregnare i pavimenti della cucina, rendendoli scivolosi e pericolosi. Una pulizia regolare con prodotti adatti può prevenire questo problema.
  • Pulizia della cappa. Gli impianti di aerazione, se trascurati, possono diventare fonte di contaminazione batterica dell’ambiente, mettendo a rischio la salute dei clienti e dei dipendenti. Infatti, la cappa aspira fumo e grasso, che possono accumularsi e creare anche un rischio di incendio se non vengono puliti regolarmente.
  • Pulizia dei frigoriferi. I frigoriferi devono essere puliti regolarmente per prevenire la crescita di muffe, lieviti e batteri che possono proliferare facilmente in ambienti con elevate percentuali di umidità, come i banchi frigo e le celle frigorifere.
  • Pulizia di forni e friggitrici. Anche se le elevate temperature durante la cottura riducono naturalmente la contaminazione microbica, i residui di cibo possono bruciare e creare fumo, che può influire sul sapore del cibo. Per questo è importante che la pulizia si concentri principalmente sull’eliminazione degli odori e dei residui.

 

Come pulire la cucina del ristorante: 5 prodotti che non possono mancare!

 

La pulizia della cucina del tuo ristorante richiede prodotti specifici e professionali, che possono variare a seconda della superficie e del materiale da detergere. Ecco cinque prodotti che non possono mancare per pulire i tuoi locali:

  1. Detergente per superfici rigide: Questo prodotto è essenziale per pulire i piani di lavoro e altre superfici rigide per togliere lo sporco. Ne è un esempio il detergente Alcosan a base alcolica.
  2. Detergente per pavimenti: Un buon prodotto per pavimenti può aiutare a rimuovere l'olio e il grasso che possono rendere i pavimenti scivolosi, come il detergente alcalino Decer che è particolarmente indicato per la rimozione di residui grassi sedimentati nella pavimentazione.
  3. Detergente per cappa: Un detergente specifico per la cappa può aiutare a rimuovere l'accumulo di grasso e prevenire i rischi di incendio.
  4. Detergente per frigoriferi: Un detergente specifico per frigoriferi può aiutare a prevenire la crescita di muffe e batteri.
  5. Detergente per forni: Un detergente per forni può aiutare a rimuovere i residui di cibo bruciato che possono influire sul sapore del cibo. Un esempio è la tanica Matic Forni per la pulizia a fondo di piastre, griglie e filtri della cappa.

 

Dove comprare i prodotti per pulire il tuo ristorante?

 

La pulizia della cucina del ristorante non è solo una questione di estetica o di conformità alle norme HACCP, ma è un elemento fondamentale per garantire la sicurezza dei tuoi ospiti: un cliente soddisfatto è un cliente che tornerà e che raccomanderà il tuo ristorante ad altri.

Ora che sai come pulire cucina ristorante puoi consultare lo shop online di Mondo TNT per trovare i prodotti per l'igiene e la detersione delle cucine professionali. Che tu stia cercando detergenti per superfici rigide, pavimenti, cappe, frigoriferi o forni, abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere la tua cucina pulita e sicura.

Contattaci per avere maggiori informazioni, il nostro servizio clienti è molto preparato e saprà consigliarti nel migliore dei modi!

    Lascia qui il tuo commento

    Articoli correlati

    Galateo al ristorante: 6 consigli di stile per stupire i clienti a tavola
    Galateo al ristorante: 6 consigli di stile per stupire i clienti a tavola

    Bon ton in tavola! Ecco cosa sapere sul galateo al ristorante  ...

    Leggi l'articolo
    Romanticismo al ristorante! Come apparecchiare la tavola per San Valentino
    Romanticismo al ristorante! Come apparecchiare la tavola per San Valentino

    Come apparecchiare la tavola per San Valentino? Guida pratica per ristoratori 

    Leggi l'articolo

    Drawer Title
    Coupon
    Prodotti simili