La prima impressione conta! Come apparecchiare la colazione in hotel con stile
Croissant, uova strapazzate, corn flakes e muesli: la colazione in hotel, si sa, è uno dei punti di forza di una vacanza rilassante e piacevole. Non solo è l’occasione per iniziare la giornata con energia e gusto, ma anche per creare un’atmosfera accogliente che colpisca dritto al cuore i visitatori. Ma come apparecchiare la tavola della colazione in modo da stupire gli ospiti e farli sentire coccolati?
Che sia continentale o mediterranea, dolce o salata, la colazione è sicuramente uno dei servizi più importanti per una struttura ricettiva. Ecco allora alcuni consigli, pratici e creativi, su come apparecchiare la colazione in hotel per personalizzare l’esperienza in base allo stile e alla stagione.
L'arte della colazione in hotel: 3 elementi per stupire i tuoi clienti
Proprio come scegliere tra una tovaglia o un runner può definire l'atmosfera di un ristorante, una colazione ben organizzata e presentata può infatti essere il dettaglio che fa la differenza, invitando gli ospiti a tornare e a raccomandare l'hotel ad amici e familiari.
Ecco alcuni consigli su come apparecchiare la colazione in hotel:
- Cura al dettaglio: assicurati che ogni elemento sia funzionale ed esteticamente gradevole. Per le tovaglie, scegli materiali pratici, assorbenti e resistenti e, possibilmente, coordinate con tovaglioli.
- Varietà: offri una vasta gamma di opzioni per soddisfare diverse esigenze alimentari e gusti. Puoi optare per una colazione continentale, mediterranea o americana, l’importante è offrire ingredienti freschi e di qualità.
- Estetica: utilizza piatti e stoviglie che si abbinano all'atmosfera e allo stile del tuo albergo. Puoi scegliere tra colori neutri o vivaci, forme classiche o moderne, materiali naturali o sintetici. L’importante è creare armonia e coerenza tra gli elementi per garantire una buona esperienza visiva oltre che gustativa.
Colori e fantasie: ecco come apparecchiare per la colazione in hotel
La colazione in hotel non è solo un pasto, ma è un’esperienza che racconta la storia del tuo hotel, che esprime la tua personalità e il tuo stile, che conquista gli ospiti e li fidelizza. Se non sai come personalizzare l'apparecchiatura della colazione, dunque, sappi che puoi adattare la tavola alle diverse stagioni, utilizzando colori e decorazioni tematiche. Per esempio, in primavera puoi usare tovaglioli dai colori pastello e fiori freschi; mentre in estate puoi giocare con tonalità vivaci e scegliere tovaglie con elementi marini. Quando arriva l’autunno sono ideali i tovagliati nei toni caldi del marrone, magari abbinati a decorazioni con foglie secche e candele profumate. In inverno, invece, puoi optare per colori freddi con tovagliette sui toni del grigio e aggiungere centrotavola natalizi per un tocco festivo.
Inoltre, se il tuo hotel è incorniciato da un paesaggio suggestivo o dispone di spazi esterni ideali per colazioni all’aperto, fai in modo che l’all