Vai al contenuto
7 idee di marketing per il tuo ristorante da sfruttare durante il periodo delle vacanze

7 idee di marketing per il tuo ristorante da sfruttare durante il periodo delle vacanze

on

Le vacanze di Natale sono il momento giusto per passare del tempo con la propria famiglia; per i ristoratori, quindi, sono il momento ideale per fare un po' di pubblicità e di marketing, affinché il cliente possa sempre ricordarsi del loro locale! Ecco qualche idea per attrarre cliente durante il periodo delle vacanze di natale!

 

1. Invia ai tuoi clienti un biglietto di auguri natalizi

 

Inviare ai tuoi clienti (o potenziali) un biglietto di auguri è un modo semplice ed economico per fargli ricordare di te. Utilizza foto allettanti dei tuoi piatti o dei tuoi cocktail e includi un coupon o un’offerta speciale per motivare il cliente a farti visita. Puoi anche inviare delle carte augurali elettroniche e fare post natalizi di auguri sulle tue pagine social!

 

2. Aggiungi piatti speciali a menù per il periodo delle vacanze

 

Offrendo ai tuoi clienti drink, piatti e dessert a tema, li aiuterai sicuramente a rilassarsi e godersi la serata. Prova ad incorporare nella tua drink list, per esempio, dei cocktail speciali con ingredienti stagionali; ricordati di rimanere coerente con il tema del tuo locale, ma non bloccarti e lasciati trasportare dalla creatività!

 

3. Sponsorizza il tuo spazio per grandi eventi

 

 I ristoranti e i bar più grandi possono pensare di affittare i loro spazi a famiglie, amici o aziende per delle feste private. Puoi sponsorizzare il tuo locale attraverso l’utilizzo di volantini, puoi scrivere un articolo per il giornale locale o creare un post sui social media. Importante: non dimenticare di decorare i tuoi spazi in tema con la stagione, per ricreare un’atmosfera intima e confortevole.

 

4. Ospita una festa nel tuo locale

 

Stiamo parlando di feste…ma perché non pensare di organizzarne una tua? Questa idea è facilmente applicabile se hai un bar, un luogo dove i tuoi clienti sanno di trovare divertimento assicurato! Puoi organizzare feste a tema o semplicemente offrire ai tuoi ospiti un luogo caldo e accogliente dove salutare il vecchio anno e accogliere il nuovo. Assicurati di promuovere il tuo evento per tempo, molte persone amano organizzarsi in anticipo!

 

5. Promuovi delle Gift Card

 

Le gift card rappresentano un regalo gustoso e raffinato: i tuoi clienti potranno regalare ai loro cari una cena, durante la quale potranno degustare i tuoi deliziosi manicaretti.
Un semplice metodo per migliorare la vendita delle gift card durante il periodo delle vacanze è quello di offrire ai clienti un incentivo extra con l’acquisto delle gift card. Per esempio, puoi vendere le card a un prezzo scontato (es, 45euro anziché 50euro) o offrire una gift card di 10euro con l’acquisto di 5 gift card da 50euro. Naturalmente questi sono solo degli esempi, le combinazioni possibili sono innumerevoli e adattabili al vostro business e alla vostra strategia di vendita e di marketing.

 

6. contribuisci nel sociale

 

Lo spirito di solidarietà è nell’aria durante le vacanze natalizie e i clienti potrebbero essere più propensi a venire a cena nel tuo locale se sanno che, pagando il conto, contribuiranno possono a una buona causa. Scegli un piatto, per esempio, e informa i tuoi commensali che una parte del profitto legato a quella pietanza andrà in beneficienza, specificando l’associazione a cui verrà fatto il versamento.
Un’alternativa è quella di organizzare un’intera serata di beneficienza, con un costo fisso per persona: una parte servirà per coprire I costi di gestione della serata, ma la parte più corposa verrà devoluta a enti no -profit.

 

7. promuovi l’evento sui social

 

 Stai organizzando una festa o una cena in occasione delle feste? Fai in modo che i tuoi clienti ne vengano a conoscenza! Sponsorizza i piatti speciali che intendi preparare per l’occasione, oppure organizza promo riservate ai tuoi utenti sui social, come per esempio “condividi questo post e avrai uno sconto del 10% sulla tua prossima cena da noi”.

 

Promuovere il tuo locale e offrire promozioni durante le feste è un gioco da ragazzi! Non solo attirerai nuovi clienti, ma anche rafforzerai il legame con i tuoi clienti abituali.
Prova a seguire alcuni dei nostri trucchi – aiuta i tuoi clienti a vivere serate indimenticabili!

Lascia qui il tuo commento

Articoli correlati

Galateo al ristorante: 6 consigli di stile per stupire i clienti a tavola
Galateo al ristorante: 6 consigli di stile per stupire i clienti a tavola

Bon ton in tavola! Ecco cosa sapere sul galateo al ristorante  ...

Leggi l'articolo
Romanticismo al ristorante! Come apparecchiare la tavola per San Valentino
Romanticismo al ristorante! Come apparecchiare la tavola per San Valentino

Come apparecchiare la tavola per San Valentino? Guida pratica per ristoratori 

Leggi l'articolo

Drawer Title
Coupon
Prodotti simili