Nei servizi di ristorazione collettiva che dipendono dalla pulizia, un frigorifero disordinato, disorganizzato e sporco può essere un grosso problema. Un frigorifero sporco non solo può causare la proliferazione di batteri, ma può anche far consumare più elettricità e ridurre la vita utile del frigorifero.
Periodicamente bisogna trovare il tempo di fare una pulizia profonda e organizzare i frigoriferi e i congelatori. In questo post vi forniremo istruzioni passo passo su come pulire e organizzare il vostro frigorifero professionale, la vostra cella o il vostro congelatore!
7 passi per pulire il frigorifero
Prima di riorganizzare il frigorifero, è necessario pulirlo, rimuovere tutti i prodotti alimentari scaduti e igienizzare tutto. Ecco come pulire il frigorifero passo dopo passo:
1. Staccare la spina dei frigoriferi
Per eliminare la possibilità di rimanere folgorati, la prima cosa da fare è staccare la spina del frigorifero o del congelatore. Si tratta di un'operazione semplice e veloce, ma anche di vitale importanza per prevenire gli infortuni sul lavoro.
2. Svuotare ogni ripiano da tutti gli oggetti
Il secondo passo consiste nel rimuovere tutti i prodotti presenti nel frigorifero o nel congelatore. Assicuratevi di rimuovere effettivamente i contenitori, senza limitarvi a spostarli dall'altra parte del frigorifero.
3. Gettare via gli alimenti scaduti o ammuffiti
I prodotti deperibili possono facilmente perdersi nella confusione, venendo spinti in fondo o nascosti dietro altri articoli in un frigorifero di grandi dimensioni. Non conservate nulla che sospettiate sia avariato: non vale la pena rischiare di far ammalare un cliente. Le lattine e i barattoli già aperti sono un altro tipo di rifiuto da gettare nella spazzatura (a meno che non siano stati adeguatamente etichettati con la data e l'ora di apertura). Seguite il mantra: "Nel dubbio, buttatelo". Qualsiasi altro alimento o ingrediente non utilizzato da mesi (o che non si prevede di utilizzare nelle prossime settimane) dovrebbe essere gettato in un bidone della spazzatura o in un contenitore per il riciclaggio.
4. Pulire completamente l'interno del frigorifero o del congelatore
Prendete un secchio con acqua calda e sapone dei piatti e una spugna a vostra scelta per pulire a fondo il vostro frigorifero o congelatore professionale. I panni e i guanti in microfibra altamente assorbenti sono perfetti per strofinare ogni centimetro all'interno del frigorifero e rimuovere i residui accumulati dopo l'ultima pulizia.
Se avete difficoltà a raggiungere la sporcizia o le macchie attaccate negli angoli più stretti, provate a usare un semplice spazzolino da denti: le setole sono flessibili e resistenti, e aiutano a raggiungere i punti più piccoli per poi strofinare via lo sporco. Dopo aver pulito a fondo l'interno del frigorifero e del congelatore, risciacquate con acqua pulita.
5. Disinfettare con detergente (meglio se Presidio Medico Chirurgico)
I batteri e le muffe possono accumularsi in un frigorifero nel corso del tempo, quindi è importante disinfettare le superfici con un disinfettante. Assicuratevi di utilizzare un disinfettante sicuro per gli alimenti, poiché alla fine dovrete rimettere gli articoli nelle unità di refrigerazione. Dato che avete già lavato l'interno, non dovete esagerare con l'igienizzazione, sia Bactosan che