Salta al contenuto
it
EUR
Dai tavoli al bancone: perché è importante sanificare un bar e come farlo

Dai tavoli al bancone: perché è importante sanificare un bar e come farlo

on

La parola d’ordine è “pulizia”! Come sanificare un bar in maniera professionale

 

Entrare in un bar e percepire un ambiente pulito e curato è fondamentale per ogni cliente. La chiave per ottenere tutto questo? Sanificare un bar in modo professionale.

L'attenzione e la cura all'igiene, infatti, sono essenziali non solo per rispettare le normative, ma anche per offrire un'esperienza piacevole e sicura ai propri clienti. In un luogo dove l'afflusso di persone è alto e costante, batteri e sporco possono accumularsi rapidamente. Ecco perché è fondamentale che la pulizia all'interno del bar sia visibile e continua, garantendo un ambiente sano e accogliente.

 

Perché è importante sanificare un bar?

 

La sanificazione non è solo una questione estetica, ma riguarda la salute pubblica. Un bar, come ogni altro locale commerciale, è soggetto a normative precise in materia di igiene e HACCP per la sicurezza alimentare. Non rispettarle può portare a sanzioni, ma, ancor peggio, può mettere a rischio la salute dei clienti.

Inoltre, un ambiente non pulito e sanificato può danneggiare la reputazione del locale, scoraggiando le persone a tornare. In un periodo in cui la consapevolezza sulla salute e l'igiene è al massimo livello, sanificare un bar è più importante che mai.

 

Come pulire e igienizzare un bar: 4 passaggi fondamentali

 

La regola fondamentale quando si pulisce è garantire una pulizia che sia quotidiana per evitare che lo sporco si accumuli nel tempo. Ecco, allora, alcuni consigli su come pulire il tuo bar con i prodotti professionali:

  • Sgrassa le mensole e le bottiglie. Oltre alla polvere, bottiglie e mensole trattengono lo sporco e il grasso che si forma dallo zucchero delle bibite e degli alcoolici posti sopra di esse. Un valido alleato per garantire il loro igiene può essere lo spray sgrassatore multi-superficie in grado di togliere i residui di polvere e l’unto.
  • Sanifica e igienizza le superfici. I  piani di lavoro nei bar sono quasi sempre in acciaio per una questione igienica. Si tratta infatti di un materiale che non trattiene lo sporco, ed è facile da pulire. Per questo, il detergente Steel san è perfetto per la pulizia dei rivestimenti in acciaio e non richiede risciacquo.
  • Pulisci i pavimenti: I pavimenti sono le superfici più sporche. Infatti, a fine giornata diventano dei veri e propri “campi di battaglia” a causa dell’afflusso di persone e animali (se ammessi a entrare). Tra i migliori prodotti in commercio troviamo il detergente a base di cloro attivo, che garantisce un’effettiva disinfezione e sanificazione degli ambienti.
  • Igienizza bicchieri e stoviglie: Oltre al brillantante per togliere ogni traccia di opacità da bicchieri, piatti e posate, è fondamentale assicurarsi che anche la lavastoviglie stessa vada lavata. Come? Con il disincrostante anticalcare Calcars che scioglie i carbonati di calcio e i depositi minerali accumulati sulla serpentina, facendo in modo che l’acqua di esercizio sia sempre alla temperatura corretta (almeno 60°).

Infine, è fondamentale a fine giornata controllare sempre la macchina del caffè, i frigoriferi e le altre attrezzature che devono essere regolarmente pulite e spolverat