Salta al contenuto
it
EUR
Guida per ristoratori: che cos'è l'HACCP e quali prodotti usare?

Guida per ristoratori: che cos'è l'HACCP e quali prodotti usare?

on

La sicurezza dei clienti prima di tutto! Che cos’è l’HACCP e perché è così importante

 

Nel mondo della ristorazione, la creazione di piatti di qualità è solo una parte del lavoro. Un altro aspetto fondamentale, e spesso trascurato, riguarda l'igiene e la sicurezza alimentare per prevenire una serie di rischi che potrebbero compromettere la sicurezza degli alimenti e, quindi, la salute dei clienti. Ma che cos’è l’HACCP?

In un settore competitivo come la ristorazione, l’HACCP è tutto! Un ristorante che è noto per la sua attenzione all'igiene e alla sicurezza alimentare, sicuramente, può attrarre più clienti e ottenere recensioni migliori rispetto a un ristorante che trascura questi aspetti. Vediamo, dunque, insieme di cosa si tratta e perché è fondamentale per migliorare la reputazione del tuo ristorante.

 

Che cos’è l’HACCP e come nasce?

 

L'HACCP, o analisi dei pericoli e punti critici di controllo, è un sistema preventivo che mira a garantire la sicurezza alimentare durante tutte le fasi di preparazione, somministrazione e conservazione dei cibi. Questo sistema è stato sviluppato negli anni '60 dalla NASA per garantire la sicurezza alimentare degli astronauti e, da allora, è diventato lo standard globale per la sicurezza alimentare.

L’HACCP comprende la pulizia, la disinfezione e la sanificazione di un locale e si basa su 7 principi, che includono:

  • L'analisi dei pericoli;
  • L'identificazione dei punti critici di controllo;
  • L'istituzione di limiti critici;
  • Le procedure di monitoraggio;
  • Azioni correttive;
  • Le procedure di verifica;
  • La documentazione finale.

 

Seguire queste buone pratiche nella cucina di un ristorante e negli spazi di consumazione, può aiutare a prevenire la contaminazione degli alimenti e a garantire la sicurezza dei tuoi clienti. Ma cosa significa esattamente tutto questo? In termini semplici, significa che devi fare tutto il possibile per prevenire, eliminare o ridurre al minimo i pericoli per la sicurezza alimentare nel tuo ristorante.

 

Perché è importante sapere che cos’è l’HACCP: i rischi di igiene

 

Nella ristorazione, ci sono molti rischi di igiene che possono portare a problemi di sicurezza alimentare che includono:

  • La contaminazione crociata che può avvenire quando gli alimenti crudi entrano in contatto con gli alimenti pronti per il consumo. Questo rischio può essere evitato utilizzando contenitori diversi per gli alimenti crudi e cotti e, soprattutto, pulendo e disinfettando regolarmente le attrezzature e le superfici.
  • La conservazione inadeguata degli alimenti è un rischio che può portare alla proliferazione di germi. Questo pericolo può essere scongiurato conservando i cibi alla giusta temperatura e utilizzando gli alimenti entro la data di scadenza. Inoltre, gli elementi deperibili vanno immediatamente messi in frigo!
  • La mancata pulizia delle attrezzature e delle superfici è un'altra cattiva abitudine che può portare all'accumulo di sporco e germi.
  • Infine, la mancata formazione del personale in materia di sicurezza alimentare può portare a errori che possono mettere a rischio la sicurezza alimentare. A tal proposito è fondamentale fornire una formazione adeguata al personale e assicurarsi che tutto lo staff comprenda l'importanza delle buone pratiche di igiene.

 

4 prodotti per una pulizia professionale a prova di HACCP

 

Per mantenere la tua cucina a prova di HACCP, ci sono alcuni prodotti che non possono mancare. Eccone quattro che possono aiutarti a mantenere la tua cucina sicura e igienizzata:

  1. Detergente per superfici: questo prodotto è essenziale per pulire i piani di lavoro e rimuovere lo sporco e i residui di cibo. Un valido alleato è il detergente Bactosan a base alcolica, che può essere utilizzato su una varietà di superfici, tra cui acciaio inossidabile, plastica e vetro.
  2. Disinfettante per superfici: si tratta di un prodotto in grado di eliminare la maggior parte dei germi presenti sulle superfici pulite, aiutando a prevenire la contaminazione. Ne è un esempio il prodotto Fadion, che è adatto per disinfettare tutte le superfici alimentari, ma anche tavoli, sedie, infissi e porte.
  3. Detergente per attrezzature: è fondamentale per togliere lo sporco più ostinato da forni e frigoriferi, e anche per la pulizia a fondo di piastre e filtri della cappa. Prova l’Ecofoam sgrassatore, il detergente dal miglior rapporto qualità\prezzo.
  4. Detergente per bagni pavimenti: è essenziale per mantenere i pavimenti della cucina puliti e sicuri, come per esempio il detergente Pharmaform adatto per igienizzare pavimenti, pareti e bagni di ristoranti.

 

Dove comprare i prodotti per la pulizia del tuo locale?

 

Ora che sai che cos’è l’HACCP, sappi che puoi trovare i prodotti giusti per mantenere la tua cucina a norma sul sito MondoTNT: troverai un'ampia gamma di prodotti per la pulizia e l'igiene che ti aiuteranno a rispettare le norme HACCP.

Che tu stia cercando detergenti, disinfettanti, sanificanti o altri prodotti per la pulizia, abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere la tua cucina sicura e igienizzata.

Sei indeciso su cosa comprare? Contattaci per dubbi o maggiori informazioni sui prodotti adatti al tuo locale!

    Lascia qui il tuo commento

    Related Posts

    Monouso: sgravi fiscali per il plastic free
    July 09, 2024
    Monouso: sgravi fiscali per il plastic free

    Previsti fino a 2.000 € annui di credito di imposta per le aziende che dal 2022 al 2024 hanno acquistato...

    Leggi l'articolo
    Flexitariani all'arrembaggio
    June 06, 2024
    Flexitariani all'arrembaggio

    Costruire menu capaci di soddisfare la maggior parte dei gusti alimentari dei clienti è sempre più strategico. Perché anche chi...

    Leggi l'articolo
    Drawer Title
    Prodotti Simili