Salta al contenuto
it
EUR
Come incrementare le vendite nel tuo locale

Come incrementare le vendite nel tuo locale

on

La ristorazione è un settore con alti margini di profitto, ma nonostante questo i ristoratori potrebbero faticare nel mantenere liquidità di cassa sufficiente per coprire le spese e, avanzare al tempo stesso un piccolo extra alla fine del mese. Ci sono statistiche che dimostrano invece l'esatto contrario, e cioè che molti ristoratori aumentano le proprie vendite mese dopo mese.

Per provare a farlo, basta seguire una manciata di idee chiave, senza sottovalutare però dettagli importanti.

 

Offri di più, così invoglierai i tuoi clienti a tornare da te.

Uno dei migliori metodi per aumentare i profitti è offrire ai tuoi clienti abituali qualcosa che vada oltre la semplice esperienza culinaria. Potresti per esempio creare delle raccolte punti, o dei programmi fedeltà, proporre delle tessere prepagate sulle quali offrire sconti maggiori a seconda dell'importo caricato, oppure fare delle offerte speciali, o altre promozioni che gratificheranno i tuoi clienti più affezionati.

Offrire di più potrebbe non sembrarti logico, ma col tempo queste tecniche di mercato porteranno ad un graduale incremento delle vendite; grazie ai programmi fedeltà, infatti, molti ristoranti hanno costantemente aumentato il loro fatturato anno dopo anno.

Per sfruttare al meglio questi sistemi, dopo un determinato numero di acquisti, potresti offrire ai tuoi clienti un buono sconto, un pranzo gratuito oppure organizzare una lotteria a premi; tutto ciò ti garantirà il ritorno del cliente e delle ottime recensioni. Per partecipare al programma fedeltà potresti chiedere ai tuoi clienti di compilare una scheda con dei dati personali: nome, data di nascita e indirizzo email; inizialmente il cliente potrebbe essere titubante e pensare che gli invierai dei messaggi pubblicitari indesiderati: rassicuralo dicendogli che il giorno del suo compleanno riceverà via email un omaggio speciale dedicato solo a lui.

In questo modo capirà che sei disposto a ricompensarlo per la sua assidua presenza nel tuo locale e quindi sarà più propenso a partecipare al programma, visto che avrà dei benefici creati su misura per lui. Questo sarà per te l'inizio di un accurato piano di marketing, che ti servirà per fidelizzare i clienti.

Se hai uno storico di ciò che ha consumato durante le sue visite, parlagli anche di quello: più l'e-mail sarà personale e coinvolgente, più sarà invogliato a tornare (e a parlar bene di te).

 

Attira nuovi clienti

Quando si tratta di aumentare gli introiti, attirare nuovi clienti è importante tanto quanto fidelizzare quelli abituali. Mentre le tessere a punti sono ottime per chi già frequenta il tuo locale, attrarre nuovi clienti richiede un filo di innovazione in più, ma ti permette anche di essere più creativo.

I social sono la più grande risorsa per ricercare nuovi clienti. Sicuramente è molto utile aprire una pagina Facebook o un account Twitter, ma ancora meglio sarebbe organizzarsi in modo da permettere ai clienti di condividere sui social network la loro presenza nel tuo ristorante. Ogni volta che lo faranno, mostreranno sulla loro bacheca, ai loro amici o followers (solitamente almeno un centinaio di persone) dove sono e cosa stanno facendo.

Questa sarà la miglior pubblicità mai avuta: è gratis, e raggiunge esattamente il target di persone che ti interessa. L'altro step sarà quello di creare un marchio per le tue ricette, se non l 'hai già fatto prima. Pensa al Big Mac o al Whopper, sono conosciuti in tutto il mondo, tanto quanto le società che li hanno inventati.

Valuta qual'è il piatto più richiesto e dagli un nome orecchiabile, il nome potrebbe essere descrittivo (La casa della Pasta), spiritoso (il grosso grasso panino) o in un'altra lingua (Mountain of Fries); più i nomi saranno originali e più resteranno in mente al cliente.

Potresti realizzare promozioni, vantaggiose sia per te che per i tuoi partners commerciali. Se per esempio hai un bar, potresti accordarti col tuo fornitore di liquori: acquistando una cassa di birra in negozio, il cliente riceverà una birra gratis al bar, o viceversa, consumando una pinta al bar, riceverà un buono del 10% per l'acquisto di una cassa di birra in negozio. Questo semplice scambio ti aiuterà a far conoscere e far crescere le attività nella tua zona.

 

Diversifica i menu' e le offerte

Ci sono altri modi per attrarre i clienti. Per esempio, se il tuo ristorante è organizzato principalmente per il pranzo, ma si trova in una zona con molto via vai pedonale al mattino, potresti creare un "menù colazione", abbinato ad un piccolo sconto per il pranzo. Se invece sei un ristorante in una zona prettamente di bar, prendi in considerazione la possibilità di offrire un menu in tarda serata. Guardati intorno, osserva la concorrenza, sicuramente troverai nuove idee che ti permetteranno di acquisire nuovi clienti.

 

Diversifica le opzioni del pasto

Ridurre i tempi e minimizzare gli sforzi è diventato ormai il must in molti locali. Il servizio veloce è il re della comodità; il cibo è già pronto, tenuto al caldo da lampade in attesa dell'ordine successivo. Ma non è necessario arrivare agli estremi; a volte potrebbe capitarti di avere tutti i tavoli occupati, quindi un modo per non doverti preoccupare di liberare velocemente i tavoli, avendo comunque la cucina in funzione e il cassetto pieno, è quello di creare un menù d'asporto, arricchito da cibi sfiziosi che invogliano il cliente ad assaggiare comodamente a casa le tue prelibatezze, senza dover cucinare.

Un ulteriore step verso la comodità è la consegna a domicilio: sebbene non sia in linea con l'idea di uscire a cena, questa modalità ha iniziato a prendere piede qualche anno fa e si è diffusa molto velocemente (assegna però la consegna ad autisti affidabili).

Potresti anche entrare nel mondo della tecnologia ed utilizzare delle app dedicate, che in cambio di una piccola percentuale sugli ordini, ti garantiscono una grossa visibilità. Non sempre queste app sono l'ideale, soprattutto se ti trovi fuori dai grossi centi urbani, ma se hai già provato tutto il resto, possono comunque aiutarti nel tuo intento.

In tutti i ristoranti si utilizza la tecnica di chiedere a fine cena se si vuole dell'altro, mostrando la carta del dessert. Questa domanda porta il consumatore a valutare l'idea di mangiare un dolce, anche se non l'aveva presa in considerazione. Tieni preente che questa tecnica funziona molto bene anche con gli antipasti e con gli amari. Nominando antipasi sfiziosi o digestivi fatti in casa si invoglia il cliente a consumare di più, aumentando automaticamente l'incasso.

 

In conclusione

Quando si prende in considerazione l'idea di incrementare il fatturato del proprio ristorante, bisogna sempre valutare diverse opzioni: si può parlare di cibo da asporto, di aumentare la clientela, di fidelizzare quella abituale, di seguire un' intuizione, di insediarsi in una nuova nicchia di mercato per espandere il proprio businnes, ma alla fine la scelta dipenderà soltanto da te. Perchè solo tu sai cosa è meglio per la tua attività, tu che ci lavori notte e giorno, con amore e dedizione, alla fine troverai la soluzione migliore. Tutto ciò che serve è solo un briciolo di innovazione.

Lascia qui il tuo commento

Related Posts

Come pulire e organizzare un frigorifero professionale
April 23, 2024
Come pulire e organizzare un frigorifero professionale

Nei servizi di ristorazione collettiva che dipendono dalla pulizia, un frigorifero disordinato, disorganizzato e sporco può essere un grosso problema....

Leggi l'articolo
Mise en place per catering: idee per apparecchiare a eventi e cerimonie
March 19, 2024
Mise en place per catering: idee per apparecchiare a eventi e cerimonie

Matrimoni ed eventi in arrivo? Consigli e idee per una mise en place per catering perfetta   Ti capita spesso...

Leggi l'articolo
Drawer Title
Prodotti Simili