Salta al contenuto
it
EUR
Galateo al ristorante: 6 consigli di stile per stupire i clienti a tavola

Galateo al ristorante: 6 consigli di stile per stupire i clienti a tavola

on

Bon ton in tavola! Ecco cosa sapere sul galateo al ristorante 

 

Se gestisci un ristorante, sai bene quanto sia importante curare ogni dettaglio per offrire un servizio di qualità e fidelizzare i clienti. Tra gli elementi che fanno la differenza, c'è sicuramente l’attenzione alla mise en place, ovvero l'arte di apparecchiare la tavola in modo adeguato al tipo di servizio, al menu, all'occasione e allo stile del locale. 

La mise en place non è solo una questione estetica, ma anche di buone norme da rispettare per creare un’atmosfera accogliente, armoniosa e confortevole, che invogli i clienti a tornare. Ma quali sono le regole del galateo al ristorante per apparecchiare la tavola? E come è meglio allestire il tuo locale in base alle tue esigenze? Scopriamolo insieme in questo articolo.

 

6 regole del galateo al ristorante per apparecchiare la tavola

 

Apparecchiare la tavola in modo corretto e armonioso richiede buon gusto e soprattutto attenzione ai dettagli. Per non sbagliare, è bene seguire alcune regole di base che riguardano la scelta e la disposizione degli elementi che compongono la mise en place.

Ecco, dunque, sei regole del galateo al ristorante per allestire la tavola:

  1. Scegli tovaglie della giusta lunghezza e dimensione. La tovaglia dovrebbe cadere elegantemente sui lati del tavolo, con una lunghezza di almeno 20-30 cm da ogni lato, senza però toccare il pavimento o le gambe delle sedie, in quanto potrebbe risultare troppo lunga e infastidire i commensali. 
  2. Evita tovagliette e runner insieme. Sebbene sia tovagliette che runner possano aggiungere stile e colore alla tua tavola, utilizzarli insieme può risultare eccessivo e creare un effetto di sovrapposizione. Scegli l'uno o l'altro in base al tipo di atmosfera che desideri creare.
  3. Mantieni la coerenza tematica. La tavola dovrebbe sempre riflettere un tema coerente, sia che si tratti di un colore, di un motivo o di uno stile specifico. Questo aiuta a creare un'esperienza visiva armoniosaper i tuoi ospiti. Ad esempio, usare una tovaglia con motivi floreali più eleganti in un ristorante rustico è sicuramente meno funzionale rispetto all’utilizzo di pratiche tovagliette.
  4. Posiziona e piega correttamente i tovaglioli. Posizionati a sinistra o al centro del piatto principale, i tovaglioli sono un elemento essenziale della mise en place, scelti in base allo stile e alla praticità della tavola. Inoltre, è fondamentale che siano delle dimensioni giuste: usa tovaglioli in formato 24x38 per piatti rettangolari e tovaglioli di forma quadrata per piatti tondi, piegati in modo semplice ed elegante. Una piegatura creativa può aggiungere un tocco di originalità, purché rimanga in linea con il tema generale del locale.
  5. Opta per i runner con tavoli per due persone. I runner sono una soluzione elegante e originale per apparecchiare i tavoli per due persone, soprattutto se il tavolo è rotondo o quadrato. Posizionati in modo trasversale, è fondamentale che lo spazio di ogni commensale sia coperto e che il piatto di portata (o sottopiatto) sia posizionato al centro.
  6. Senza tovaglia, usa le tovagliette. Per un'atmosfera più informale o per i servizi di pranzo, le tovagliette possono sostituire la tovaglia, offrendo un'opzione pratica senza sacrificare lo stile o l’igiene. Le tovagliette vanno posizionate in modo orizzontale, a una distanza di circa 2 cm dal bordo del tavolo, e anche in questo caso è essenziale coprire lo spazio di ogni commensale.

 

Alcune idee in base allo stile e al format del tuo locale  

 

Esistono diversi tipi di mise en place, che si adattano a diverse situazioni e necessità. In base al tipo di servizio, al menu, all'occasione e allo stile del tuo locale, puoi scegliere tra queste quattro idee per apparecchiare la tavola al ristorante seguendo le regole del galateo:

  • Pranzo informale. Se il tuo locale offre un servizio di pranzo più casual, adatto per pause veloci o incontri di lavoro, puoi optare per una mise en place semplice e funzionale. Opta per delle pratiche tovagliette in TNT, di colore neutro o vivace, che delimitano lo spazio di ogni ospite e abbinale a tovaglioli con tasca portaposate, da posizionare a destra del piatto.
  • Buffet. Per occasioni conviviali o festose, anche all’aperto, il buffet consente di avere un servizio più dinamico e creativo. Ad esempio, puoi usare una tovaglia in rotolo bianca da adattare alla dimensione del tavolo, con un runner e tovaglioli colorati, collocati vicino ai piatti e alle posate monouso, particolarmente adatte a questo tipo di situazioni.
  • Cena elegante. Tipica in ristoranti di alto livello o per eventi speciali, le regole di una tavola sofisticata e raffinata prevedono l’utilizzo di tovaglie dai toni neutri, con tovaglioli piegati in modo semplice e posati a sinistra del piatto o sopra il sottopiatto. E non dimenticare di usare i runner, per giocare con i contrasti e personalizzare l'aspetto della tua tavola in base all'occasione.
  • Colazione. Il momento della colazione in un contesto ristorativo richiede una mise en place che inviti al risveglio e alla freschezza mattutina, con un'atmosfera luminosa e accogliente. Scegli una tovaglia o tovaglietta dai toni chiari e delicati che riflettano la luce naturale, con tovaglioli colorati e a fantasia, da piegare con forme creative per un tocco di originalità e allegria.

 

Qualità e galateo al ristorante: dove trovare i prodotti per la tavola? 

 

Per apparecchiare la tavola in modo impeccabile, oltre a seguire le regole del galateo al ristorante, è fondamentale scegliere prodotti di qualità che rispecchino il tuo gusto e la personalità del tuo locale.

Che tu stia cercando una tovaglia elegante per una cena formale, o un tocco di colore per apparecchiare la colazione in hotel, su Mondo TNT potrai trovare una vasta selezione di prodotti di tovagliato monouso, progettati per soddisfare ogni esigenza del settore della ristorazione. 

Visita il nostro sito o contattaci, saremo lieti di aiutarti a trovare ciò che cerchi per elevare l'esperienza a tavola e stupire i tuoi clienti.

    Lascia qui il tuo commento

    Related Posts

    Mise en place per catering: idee per apparecchiare a eventi e cerimonie
    March 19, 2024
    Mise en place per catering: idee per apparecchiare a eventi e cerimonie

    Matrimoni ed eventi in arrivo? Consigli e idee per una mise en place per catering perfetta   Ti capita spesso...

    Leggi l'articolo
    Floreali o tinta unita? Idee sulle migliori fantasie per tovaglie in TNT
    March 12, 2024
    Floreali o tinta unita? Idee sulle migliori fantasie per tovaglie in TNT

    Spring is coming! Ecco le migliori fantasie per tovaglie da usare in primavera   Con la primavera alle porte hai...

    Leggi l'articolo
    Drawer Title
    Prodotti Simili