Vai al contenuto
Cos'è il packaging da asporto, e come scegliere i contenitori take away per il tuo locale

Cos'è il packaging da asporto, e come scegliere i contenitori take away per il tuo locale

on

Tra estetica e funzionalità! Ecco cos'è il food packaging e come sceglierlo

 

Hai un locale che offre servizio di asporto o consegna a domicilio? Allora sai bene quanto sia importante confezionare le pietanze in modo che siano consumate comodamente, e mantenute alla giusta temperatura. Ma se sai cos’è il packaging, conosci anche il ruolo cruciale che esso gioca nell’esperienza del cliente, influenzando la percezione della tua cucina e la soddisfazione dei tuoi clienti.

Resistente, igienico, sostenibile ed esteticamente bello: il giusto packaging è fondamentale per un servizio take away di qualità. Vediamo, dunque, come tenere conto di diversi aspetti, tra cui clientela, immagine e impatto ambientale, per esaltare al massimo il tuo cibo e il tuo marchio.

 

Dalla consegna alla brand awareness: qual è l'importanza del packaging?

 

Scegliere il packaging giusto non è solo una questione di praticità, ma anche di comunicazione e marketing. Riuscire a bilanciare l’estetica con la praticità, ti assicura che il cibo non solo arrivi nelle condizioni ottimali, ma che mantenga anche un aspetto invitante e professionale.

Ecco, dunque, alcuni dei motivi per cui il food packaging può fare la differenza nel mondo del fast food da asporto:

  • Garantisce la qualità e la sicurezza del cibo. Prima di tutto, il packaging deve essere in grado di preservare le caratteristiche organolettiche del cibo, evitando contaminazioni, alterazioni o perdite, e mantenendo la temperatura adeguata. Il contenitore, quindi, deve essere idoneo al contatto alimentare, conforme alle normative e ai sistemi vigenti di sicurezza e igiene e certificato da enti competenti.
  • Migliora l’esperienza del cliente. Un packaging funzionale, facile da aprire, da usare e da smaltire può influire positivamente sull’esperienza dei clienti. Inoltre, deve essere adeguato al tipo di cibo, alla modalità di consumo e al contesto di riferimento per soddisfare le loro esigenze e aspettative e influenzare la loro decisione di ritornare.
  • Valorizza il prodotto e il brand. La confezione è ovviamente il primo elemento che il cliente vede e tocca quando riceve il suo ordine: il packaging deve quindi essere in grado di trasmettere i valori, la personalità e il posizionamento del tuo brand. Se usi un design attraente, originale e distintivo, puoi catturare l’attenzione del cliente e differenziarti dalla concorrenza.
  • Favorisce la fidelizzazione e la promozione. Infine, il packaging è uno strumento di marketing efficace, in grado di creare un legame emotivo con il cliente e di stimolare la sua fedeltà. Scegliere un package curato nel dettaglio, può essere anche un mezzo di comunicazione potente, in grado di veicolare messaggi, informazioni e offerte al cliente. Se originale o personalizzato, il packaging può inoltre generare passaparola e visibilità, grazie alla condivisione sui social media o al semplice utilizzo in luoghi pubblici. Anche soltanto un semplice adesivo con il tuo logo ti aiuta a fare la differenza.

 

Cos'è il food packaging e come scegliere i contenitori da asporto

 

Un cliente che porta via il proprio ordine ha esigenze diverse rispetto a chi decide di sedersi nel locale per consumare. Il packaging per take away deve essere in grado di soddisfare queste esigenze, assicurando che il cibo arrivi esattamente come è stato preparato, con la stessa qualità, freschezza e soprattutto temperatura.

Dunque, per garantire soluzioni pratiche, resistenti e versatili, ecco alcuni dei fattori che puoi considerare quando scegli i contenitori da asporto per il tuo locale:

  • Il materiale. Sicuro, igienico, robusto e, se possibile, ecologico: il materiale del packaging è cruciale per garantire che il cibo rimanga nella migliore condizione durante il trasporto. Oltre ai classici materiali non più utilizzabili, come polistirolo, plastica e simili, oggi sul mercato si possono trovare una serie di alternative naturali, che oltre ad essere rinnovabili e biodegradabili, sono anche resistenti e isolanti. Per esempio, i contenitori in bagassa (polpa di cellulosa) sono leggeri, termici ed ecologici, adatti per cibi molto caldi; così come scegliere bicchieri termici in cartoncino, può essere un’ottima soluzione eco friendly anche per sostanze liquide.
  • La forma. La forma del packaging deve essere adeguata al tipo di cibo, alla quantità e alla porzionatura e deve essere anche ergonomica, comoda e funzionale. Ogni forma, infatti, ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, in termini di capienza, praticità, stabilità e presentazione. La vaschetta in polpa di cellulosa, ad esempio, è una forma ideale per patatine, pop corn e fritti, ma non è molto capiente e può essere instabile se si deve tagliare qualcosa con coltello e forchetta. Il contenitore con scomparti separati, invece è perfetto per piatti composti, come insalate o menu completi, pratico da trasportare e da consumare.
  • Il design. Colori, loghi e design personalizzati possono trasformare un semplice contenitore in uno strumento di marketing efficace. Optare per una fantasia originale, immagini distintive e accattivanti, ma sempre coerenti con lo stile del tuo marchio, può fare la differenza, rendendo il tuo packaging un vero e proprio biglietto da visita per il tuo locale.

 

Dove trovare il packaging per il tuo servizio take away e delivery?

 

Ora che sai cos’è il packaging da asporto e qual è la sua importanza, non ti resta che scegliere la soluzione giusta per te. Su Mondo TNT trovi una vasta gamma di prodotti, adatti a ogni tipo di cibo, di locale e di budget: contenitori classici o opzioni più creative, sul nostro shop online potrai scegliere tra piatti di diverse dimensioni, bicchieri e posate monouso, tutti di alta qualità, sicuri e certificati.

Come già detto, un packaging ben scelto non solo garantisce la conservazione ottimale del cibo, ma può anche diventare un'estensione del tuo marchio, migliorando l'esperienza del cliente e rafforzando la brand awareness. Cosa aspetti?

Visita il nostro sito o contattaci per trovare il packaging perfetto per il tuo locale!

    Lascia qui il tuo commento

    Articoli correlati

    Galateo al ristorante: 6 consigli di stile per stupire i clienti a tavola
    Galateo al ristorante: 6 consigli di stile per stupire i clienti a tavola

    Bon ton in tavola! Ecco cosa sapere sul galateo al ristorante  ...

    Leggi l'articolo
    Romanticismo al ristorante! Come apparecchiare la tavola per San Valentino
    Romanticismo al ristorante! Come apparecchiare la tavola per San Valentino

    Come apparecchiare la tavola per San Valentino? Guida pratica per ristoratori 

    Leggi l'articolo

    Drawer Title
    Coupon
    Prodotti simili